LA QUADRERIA DEI CAPPUCCINI
Dipinti dal Cinquecento all’Ottocento in esposizione
a Torre Vanga di Trento

La mostra in Torre Vanga di Trento, inaugurata il 18 giugno con durata sino al 29 agosto 2010, presenta un’ampia selezione di quadri provenienti dalla Quadreria dei Cappuccini di Trento e dagli altri cinque conventi della Provincia Tridentina di Santa Croce: a Rovereto, Arco, Ala, Condino e Terzolas. Chiaramente si tratta di opere d’arte sacra e quattro sono i secoli rappresentati, dal Cinquecento all’Ottocento compresi. Questa esposizione è il frutto della campagna di catalogazione di tutti i dipinti conservati nei conventi trentini dei Cappuccini, che iniziò nel 1979, grazie all’amministrazione della Provincia autonoma di Trento.

Contestualmente alla catalogazione iniziava il restauro delle opere, che ha impegnato restauratori, funzionari e tecnici, e ha consentito non solo di ridare nuova vita ai dipinti ma ha restituito ad esse un’identità sicura. Il catalogo è curato da Elvio Mich, direttore dei restauri e funzionario della Soprintendenza per i beni Storico-artistici, e attesta il riemergere, dopo anni di meticolose ricerche, di personalità note, altre meno note o addirittura sconosciute, che documentano sia la devozione che la committenza dei Cappuccini, vale a dire gli appartenenti al movimento di riforma nato nel 1525 nell’Ordine dei Frati Minori, per iniziativa di Matteo di Bascio, e approvato con bolla pontificia dal 3 luglio 1528.

Se le chiese dei Cappuccini erano caratterizzate dalla povertà e dal colore bruno dei materiali, confacenti alla pratica della penitenza e al distacco dal mondo, anche se era adoperata la foglia d’oro per guarnire il tabernacolo, non è così per le pale d’altare o i dipinti come le stazioni della Via Crucis o delle figure di santi e scene della loro vita. In questi casi, non fa differenza che i committenti fossero i padri Cappuccini o dei mecenati devoti, e gli artisti famosi o sconosciuti, perché i dipinti si accendono di colori e lampi di luce, come ispirati dal soprannaturale, e rivestono una funzione didattica per la devozione e la preghiera dei fedeli. Oltre alle opere esistenti si è risaliti, grazie alla scoperta di notizie bibliografiche antiche, anche a quelle sparite, distrutte o di ignota collocazione. In questo modo si è dato un importante contributo alla storia dell’arte trentina.Fondamentale è stata la disponibilità e la collaborazione della Provincia dei Frati Minori di Trento, molto legata al proprio patrimonio artistico.P. Modesto Sartori, Ministro Provinciale, scrive in catalogo che, dopo il Concilio Vaticano secondo, anche negli ordini monastici sono avvenuti cambiamenti epocali e dal 2001, dopo una lettera del Ministro Generale, p. Flavio Roberto Carraro, si è iniziato da parte dei Padri Provinciali a nominare dei responsabili per la conservazione dei propri beni culturali.A Trento si è cominciato venti anni prima rispetto al resto d’Italia e nella locale Provincia monastica è toccato a p. Lino Giorgio Mocatti ricoprire tale incarico e ha collaborato fattivamente con la Provincia autonoma di Trento. Così i quadri, ritornati a nuovo splendore, sono stati ricollocati nella Quadreria dei Cappuccini e ora esposti temporaneamente a Torre Vanga.

 

 Scheda del catalogo

Il catalogo, di 336 pagine, illustrato con immagini a colori e in bianco e nero, contiene i testi di Franco Panizza, Assessore provinciale alla cultura, Rapporti europei e Cooperazione, p. Modesto Sartori, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Trento, Laura Dal Prà, Dirigente della Soprintendenza per i beni Storico-artistici della PAT, p. Lino Mocatti, Responsabile Biblioteca Cappuccini di Trento, ed Elvio Mich. Curato da Elvio Mich e Gabriele Weber è stampato nel mese di giugno 2010 da Publistampa Arti Grafiche di Pergine Valsugana (TN), per conto della Soprintendenza per i beni Storico-artistici della Provincia Autonoma di Trento, al prezzo di copertina di € 20.

(Questo testo è fruibile nel sito www.angelosiciliano.com).

 

 

                Zell, 15 luglio 2010                                                                                         Angelo Siciliano