IL CASTRAPORCELLI ( LU SANAPURCÈLLA )
In un’economia di sussistenza, in cui il maiale era fonte indispensabile di grasso e proteine per un anno intero per la famiglia contadina, grazie alla conservazione delle sue carni e del suo lardo trasformati in salumi, trattati in salamoia o conservati sott’olio o sotto sugna, anche il castraporcelli (sanapurcèddi nel dialetto siciliano), è una figura professionale arcaica emblematica ormai scomparsa come altre figure, che davano colore e calore al panorama urbano e rurale della civiltà contadina, quali l’arrotino (ammólafuórbici), il banditore (bannitóre), il bastaio (vardàru), il boaro (ualànu), il bracciante (jurnatiéru), il calzolaio (scarpàru), il cantiniere (cantiniéru), il carbonaio (caravunàru), il cardatore di lana (scardalànu), il carrettiere (trajiniéru), il carrozziere (carruzziéru), il cestaio (cistàru), il ciucaio (ciucciàru), il falegname e mobiliere
(falignàmu), il flebotomo delle pecore (sagnapècuri), il fornaio tradizionale (furnàru), il gelataio ambulante (gilatàru), l’impagliatore di sedie (‘mpagliasègge), l’innestatore (‘nzirtatóre), il lattaio (lattàru), la lavandaia (lavannàra), la magliaia (magliàra), il maniscalco o fabbro (fèrraciùcci o firràru), il massaro (massàru), il mazziere (mazziéru), il mietitore (mititóre), l’ombrellaio (‘mbrillàru), l’ortolano (urtilànu), il pagliaiolo imballatore e trasportatore di paglia (pagliajuólu), il pecoraio (picuràle o uarzóne), il pescivendolo ambulante (pisciajuólu), il pollivendolo (pulliéru), il raccoglitore di rottami metallici (fiérru viécchju), il sarto e la sarta (cusitóre e masta), lo scalpellino (scarpillìnu), lo scoparo che faceva e vendeva scope di saggina (scupàru), il secchiaro (sicchjàru), il sensale o mediatore (zanzànu), lo speziale (spiziàle), lo stagnaro (stagnàru), il taverniere (tavirnànu), la tessitrice (tissitrìci), il venditore ambulante di dolci e taralli (taraddràru), il venditore di fiaschi impagliati (carrafunàru), il venditore di stoviglie, pentole e oggetti d’uso per la casa (ruvagnàru) e lo zappatore.Nel mondo arcaico dei secoli passati, vigeva il patriarcato, perché il maschio era dominante, e come capo della famiglia era il padre-padrone che tutto disponeva. Tuttavia, in qualche nucleo familiare, succedeva che dietro le quinte era la donna a tirare le fila del comando e a orientare le decisioni del patriarca. Nel nostro caso Concetta assurge al ruolo di matriarca.
LU SANAPURCÈLLA Faceva lu sanapurcèlla ‘Ntìnue ssanàva purciéddri e purcèddre,uèrri e scrófi quann’èrn’arrivatid’ajità pi ddint’a li mmassarìji.La diffirènza era ch’a li ffémminili ccuséva e a li màsculi no, li rumanévala coglia cu li ccèchi aperti.E déva cusìgli pi lu male russu,pi li rùcili da curà cu la ruta,uógliu e zzùlifu di Sicilia,e pi ppuricà li puórci urdinàval’acqua di murchirèddra vuddrùta.Ma si lu male era di mortepi lu puórcu ‘n ci stéva rimèdiju.La fatìja ‘nni li mancava, picchèogni famiglia criscéva lu puórcue accussì tinéva la cummilitàpi ttuttu l’annu e aveva cu cchécunzà lu mmagnà, ca nu puórcu rassu,spacch’e ppésa, éva faalliménu duji quintali: pócu carnae cquattu déta di lardu ‘nd’à li rini.Si ni faceva sulu dóji déta,li mmalilénghe jévunu facènnulu dìcica dìcica pi dint’a lu paese:la tali famiglia av’accìsu lu canu.‘Ntìnu tinéva na mórra di figli e cquannusanava nu purciéddru màsculu,li fasùli l’accravugliàva ‘nd’à na fórnadi verza, si li mmittéva nd’à la saccadi la giacchètta e ssi li ppurtàv’a la casa,andó la mugliére li ffrijév’a li ccrijatùri,pirò nu figliu suju, puru si sintéva fama,‘n zi li mmagnàva, picché dici ca puruda cuótti minévunu piscìgni.Cuncètta, ch’èr’accattàta na purcèddra,tinéva tutti figli fémmini a la casae una jéva sèmpe ‘ngappànnu uagliùni.A na mamma di nu uaglióne, li dicèttd’assavizzà lu figliu e di lassà staa la figlia sója, ma quéddra li rispunnèttjustu cóm’a na cana figliata:«Attàcchiti la cacciunèddra tója,figlió’, ca lu canu mìju sta attaccàtu!».Quannu ‘Ntìnu li jètt’a ssanà la purcèddraéddra lu pavàvu cu na puddràstra e ppo’,dàtisi ca ‘nn’aveva andó métt la péna,li dicètt: «Tèngu na purcèddra di figlia,ch’avéss fattu buónu a l’affugàquannu nascètt, ca jà na disprazióne,picché mò’ va ‘ngappànnu sulu uagliùni.Mi putissi sanà pur’a éddra,ca ti ni dóngu dóji di puddrastre?».«Uhéh, Cuncè’, pazziji o cche?Ma che si asciùta di capu,mi vulìss fa jì carciaràtu?»rispunètt afàtu lu sanapurcèlla.Giràvu lu culu e ssi ni jètt.«Ma vidi che si ricapita!»jéva sbarbuttijànnu pi la vija. Krotone, 7 dicembre 2007Angelo Siciliano | IL CASTRAPORCELLI Faceva il castraporcelli Costantinoe castrava maialini maschi e femmine,verri e scrofe ormai non più idoneialla riproduzione nelle masserie.La differenza era che le femminele cuciva e i maschi no,gli lasciava lo scroto con le ferite aperte.E dispensava consigli per il mal rossino,per le pustole da curare con impiastrodi ruta, olio e zolfo giallo di Sicilia,e per purgare i maiali ordinaval’acqua di mercurialis annua bollita.Ma se il male era di morteper il maiale non vi era rimedio.Il lavoro non gli mancava, perchéogni famiglia allevava un maialee così aveva la provvistaper tutto l’anno e disponevadi che condire il cibo, perché un maialeingrassato e macellato, doveva pesarealmeno due quintali: poca carnee quattro dita di lardo sulla schiena.Se il lardo era spesso solo due dita,i pettegoli andavano spettegolandoper le vie del paese: la tale famigliaha ammazzato un maiale-cane.Costantino aveva tanti figli e quandocastrava un porcellino maschio,avvolgeva i testicoli in una fogliadi verza, li sistemava nella tascadella giacca e se li portava a casa,dove la moglie li friggeva ai suoi bambini,però uno dei suoi figli, nonostante la fame,non li mangiava e si lamentava che anchese cotti sapevano di urina.Concetta, che aveva comprato una maialina,aveva solo figlie a casa e una di lorose ne andava sempre in giro per ragazzi.Alla madre di un ragazzo, la pregòdi richiamare il proprio figlio perchénon molestasse più sua figlia, ma lei reagìcome una cagna che difende i suoi cuccioli:«Lega la tua cagnetta,donna, che il mio cane è legato!».Quando Costantino le castrò la maialinalei lo compensò con una pollastra e poi,dato che era molto angosciata,lo supplicò: «Ho una porcella di figlia,avrei fatto bene ad affogarlaquando nacque, che mi fa disperare,perché ora ricerca continuamente ragazzi.Potresti castrarmi anche lei,che ti compenso con due pollastre?».«Ehi, Conce’, scherzi o che?Ma sei fuori di testa,vorresti che io finisca in galera?»ribatté risentito il castraporcelli.Le voltò la schiena e se ne andò.«Ma guarda cosa mi capita!»andava borbottando strada facendo. |
(Testo, in vernacolo irpino dell’Ottocento, e dipinti elettronici sono nel sito www.angelosiciliano.com).