IL BASILICO, CORSO UMBERTO I E IL TRAPPETO A MONTECALVO IRPINO
La masinicója, li ccàsura di lu Mónt e lu TrappìtuUn mondo sta scomparendo quasi senza accorgercene
Il basilico, basilikón, ovvero la pianta dal profumo mediterraneo di ‘erba reale’ come la chiamavano i Greci; le case crollate o pericolanti da abbattere in Via del Monte, la strada del borgo medievale, lastricata con basoli di lava del Vesuvio, rinominata Corso Umberto I, in onore del secondo re d’Italia assassinato a Monza nel 1900 dall’anarchico Gaetano Bresci per la sua politica autoritaria e repressiva, e che conserva ancora, a dispetto dei rifacimenti del passato, diverse maschere apotropaiche sulle chiavi di volta dei portali;
il Trappeto, rione trogloditico ignominiosamente abbandonato dopo il terremoto del 1962; il centro storico, che aveva subito stessa sorte dopo il terremoto del 1980 e che solo da qualche anno si sta cercando in qualche modo di recuperare e rivitalizzare
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NA RASTA DI MASINICÓJA Pi la vija ‘lu Móntfatt’a bbàsuli di lu Visùviju,cu ffacci di Mamùni1 ‘n cap’a li ppòrti,ci stévunu putijàri, scarpàri, cusitùri,maste, pannazzàri, aréfici, sicchjàri…E ttanta belle figlióle!Mo’, li ccàsura a pparte di sóttaca stannu da còpp’a lu Trappìtuso’ abbandunàte, ca li padruniso’ muórti o frabbicàrnu p’ati posti.Squartéjunu e ogni sgarrupìzzufa murrécini ca ci crescel’èriva pi ccòppa: pastun’e rrùca.E cquéddre ca stannu ‘mpalàtipi scumméssa tiénunu lu tittuca pare justu na suttéttae ci jòcca e cci chjòve dintue mmo’ l’hann’abbatt’a ffilu.Ma da còpp’a lu furnudi Sciacquaglìna2, andó si sfurnàvatantu di quéddru panepi ttanta vócche da sfamà,cócchidùnu ancóra c’àbitae tténe na testa a la vista‘ncòpp’a nu murèttu cu ddintunu caròfunu russu shcuppàtue na bella chjanta di masinicójaca cu na rasta si po’ priparànu zucu addurènte da fa ‘ngannarì‘ddra mórra di cristianica ‘n ci passa chjù pi da qua. Montecalvo Irpino, 25 giugno 2009Angelo Siciliano | UN RAMO DI BASILICO Per il corso Umberto Ilastricato con basoli del Vesuvio,con facce mostruose sulle chiavi di volta,vi erano bottegai, calzolai, sarti,sarte, venditori di stoffe, orefici, falegnami…E tante belle ragazze!Ora, le case esposte a sudsul rione Trappetosono abbandonate, perché i proprietarisono morti o le riedificarono altrove.Stanno crollando e ogni ruderefa mucchi di sassi e vi crescel’erba su: artemisia alba e rucola.E quelle che si tengono in piediper scommessa hanno il tettoche pare una tettoia alla buonae vi nevica e vi piove dentroe ora le abbatteranno tutte.Ma sopra il fornodi Sciacquaglina, dove si sfornavatanto di quel paneper tante bocche da sfamare,qualcuno ancora vi abitae tiene un vaso in vistasopra un muretto con dentroun garofano rosso sbocciatoe una rigogliosa pianta di basilicoe con un suo rametto si può preparareun ragù profumato da allettarequella folla di personeche non passa più per di qua. |
1 Mamùni, termine alquanto onomatopeico, nella mitologia contadina stava per figure mostruose, adoperate per inibire i bambini e indurli a desistere dal frignare e fare capricci. È traducibile con “Gatto mammone”, che anticamente era attribuito ad alcune specie di scimmie e a un gatto grande favoloso, adoperato nell’intrattenimento dei bambini.Mammone è il cognome di un brigante, Gaetano Mammone, nato a Sora (Fr). Secondo la leggenda si comportava da mostro sanguinario all’epoca dell’altro brigante Fra’ Diavolo (1771-1806), il cui nome era Michele Pezza. È probabile che sia lui l’uomo nero dei bambini.2 È un soprannome montecalvese che deriva da sciacquàglia, che sta per grosso orecchino d’oro a cerchio con pendente, oppure per bargiglio. |
LU TRAPPITU Lu Trappìtu s’affaccia‘ncòpp’a lu Fuóssu Palùmmuandó c’àbitunu ciàuli e cristariéddri.Li ccàsura, agguattàti ‘ncòpp’a lu ttufu,pare ca stannu ‘nd’à nu prisèbbiju.Tiéninu grùttira lòngheandó li cristiani ci tinévunuciucci, puórci, cucci e ccaddrìni.Cèrtu rótte, si dice,jévun’a ffinì sótt’a lu palàzzu ducale,andó ci stéva lu duca Pignatèlli.A la matìna, li campagnuólijinchévunu li ccésti,caricàvunu li bèstijie ghjévun’a Magliànuo a la Trigna a fatijàni.Dòppu lu tirramóte di lu Sissantadùji,‘sti ccase so’ ttut’abbandunàte:c’àbitunu li cciàvéttuli.Pàrlunu di li Sassi di Matera,pi ttilivisióne o ‘ncòpp’a li giurnali.‘Sti ppréte di lu Trappìtuaccóntunu puru lórutanta stòriji antiche:nu’ vi pare di vidétanta vècchje cu’ la pannùcciaaffacciàt’arrét’a li ppurtéddre? Testo di Angelo Siciliano tratto da Lo zio d’America,pubblicato dall’editore Menna di Avellino nel 1988. | IL TRAPPETO Il Trappeto affacciasul fosso Palummodove dimorano taccole e gheppi.Le case, appollaiate sul tufo,pare che siano in un presepio.Hanno grotte lunghedove gli abitanti vi tenevanoasini, maiali, conigli e galline.Di alcune grotte, si raccontache arrivassero sotto il palazzo ducale,dove abitava il duca Pignatelli.Ogni mattina, i campagnoliriempivano le ceste,caricavano le bestiee si recavano a Maglianoo alla Trigna a lavorare.Dopo il terremoto del 1962,queste case sono tutte abbandonate:vi abitano le civette.Parlano dei Sassi di Matera,per televisione o sui giornali.Queste pietre del Trappetoraccontano anch’essetante storie antiche:non vi sembra di vederetante vecchie col panno (in testa)affacciate dietro le portelle? |