- Scritto da Angelo Siciliano
LA PRIMA GUERRA MONDIALE 4.11.2018
Il 4 novembre 1918 terminò la Prima Guerra Mondiale in Italia.
Scampoli di racconti dei reduci di Montecalvo irpino.
Nota
L’Italia entrò in guerra contro l’Austria-Ungheria il 24 maggio 1915, a fianco della Triplice intesa con Francia e Inghilterra, dopo aver rotto l’accordo della Triplice alleanza con l’Austria e aprendo un lungo fronte sulle Alpi Orientali.
Il 3 novembre 1918 vi fu la fine delle ostilità. I caduti italiani furono circa 650.000 e un milione i feriti.La Grande Guerra è stata uno tra i conflitti più sanguinosi avendo provocato più di 16 milioni di morti e più di 20 milioni di feriti e mutilati, tra militari e civili.
- Scritto da Angelo Siciliano
IL CUNTO “LA CHJIÉSIJA DI LU PRIJATÒRIJU”
POST CON VIDEO DELLA MIA LETTURA DEL CUNTO ANTICO IN DIALETTO IRPINO DELL’800
Questo cunto antico esisteva, con alcune varianti e differenti contestualizzazioni, anche in altri paesi irpini e forse, grazie alla rete della cultura orale, anche in paesi di altre province e regioni. Nei decenni ho raccolto in paese centinaia di cunti e filastrocche, per la maggior parte inediti. Tanti cunti riguardano i miti delle varie contrade, retaggio della civiltà agropastorale, sparita ormai da decenni, che affondava le sue radici nella storia sannitica e romana e nella tradizione dei tratturi. Un ricordo degli antenati e degli altri trapassati con questo mio testo, un cunto in dialetto irpino dell’Ottocento repertato nella cultura orale di Montecalvo Irpino.
- Scritto da Angelo Siciliano
MAMMA BELLA, LAVIRIENZ’E L’ADDULURATA
ANGELO SICILIANO TRITTICO
DELL’ABBONDANZA
Tre poesie alla Madonna dell’Abbondanza una in lingua e due in dialetto irpino di metà Ottocento probabilmente lo stesso che si parlava a Montecalvo Irpino nel Settecento, secolo di San Pompilio Maria Pirrotti devoto di Mamma Bella dell’Abbondanza.
Presentazione di Giovanni Bosco Maria Cavalletti
fotografia di Franco D'Addona
- Scritto da Angelo Siciliano
ANGELO SICILIANO
TRITTICO DELL’ABBONDANZA
Tre poesie alla Madonna dell’Abbondanza
una in lingua e due in dialetto irpino di metà Ottocento
probabilmente lo stesso che si parlava a Montecalvo Irpino
nel Settecento, secolo di San Pompilio Maria Pirrotti
devoto di Mamma Bella dell’Abbondanza.
Presentazione di Giovanni Bosco Maria Cavalletti
fotografia di Franco D'Addona